La personalizzazione grafica dei tessuti

L’innovazione tecnologica ha aiutato il settore grafico e della stampa al miglioramento della qualità dei prodotti e alla resa nel tempo delle personalizzazioni. Madaprint sfrutta appieno questi elementi nelle produzioni che esegue, toccando ogni settore merceologico e utilizzando varie tecniche di stampa per la personalizzazione grafica dei tessuti. Cotone, pelle, poliestere, nylon sono alcuni dei tessuti sui quali si possono applicare texture, foto o grafiche, loghi aziendali o altri disegni. Questo è possibile, stando però attenti ad utilizzare il corretto macchinario per ciascun tessuto, la giusta stampante a seconda dell’obiettivo richiesto. La stampa in digitale è una delle tecnologie sfruttate, ma esiste anche quella serigrafica e di applicazione di materiale termoadesivo intagliato. Andiamo con ordine e proviamo a capire quali sono le varie differenze.

Stampa digitale, serigrafica e applicazione di materiale termoadesivo intagliato

Le varie tecniche di stampa esistenti hanno contribuito al miglioramento non solo della qualità ma anche della personalizzazione dei capi sottoposti a questo tipo di stampa. Ci sono varie modalità di esecuzione della stampa, tutte con caratteristiche diverse. Prendiamo in esame la stampa digitale: questa permette di stampare direttamente sul tessuto il marchio, la texture o il disegno che si desidera, su magliette, polo o felpe. La particolarità di queste stampanti è l’alta risoluzione, che permette risultati straordinari e duraturi nel tempo. La stampa serigrafica offre un altro tipo di personalizzazione, avvantaggiandosi degli inchiostri Siser e Eptainks, per una lavorazione perfetta e completa. In questo caso, un prototipo realizzato con questa tecnica sarà riproducibile in massimo 12 colori: al capo, poi, potranno essere aggiunte altre applicazioni per renderlo ancor più personalizzato! L’applicazione di materiale termoadesivo intagliato, invece, rientra nell’ambito della produzione di capi d’abbigliamento con effetti speciali: 3D, rinfrangenti, fosforescenti, fluorescenti, l’uso di colpi metallici e a specchio.

Madaprint, vari servizi per la stampa

Madaprint propone una vasta gamma di prodotti realizzabili con varie tecniche, tutte diverse ma al contempo di qualità elevata, al passo coi tempi e in breve tempo. Contattaci per avere un preventivo, o chiama al numero 035.525427. Visita il nostro sito per curiosare tra le nostre proposte, dove porta trovare alcuni esempi dei nostri lavori!